Diritto di recesso

DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è attivabile in maniera gratuita, in accordo con il decreto legislativo n.206 del 6 Luglio 2005, che recita:

1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, salvo quanto stabilito dall’articolo 65, commi 3, 4 e 5.

2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

3. Qualora espressamente previsto nell’offerta o nell’informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione è sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce ricevuta.
In accordo con la legge sopracitata, Ausiliuum Sanitaria e Ortopedia di Franco Dilorenzo si avvale delle seguenti policy riguardanti il diritto di recesso, che ti invitiamo a leggere attentamente.

Chi può accedere al diritto di recesso?

In accordo a quanto previsto dall’art. 52 d.lgs. 6.9.2005, n. 206, puoi decidere se restituire una parte del tuo acquisto o tutti i prodotti, senza necessità di spiegarne la motivazione. Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali, pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante Partita IVA e/o Codice Fiscale non riconducibile a persona fisica.

Come puoi attivare il tuo diritto di recesso?

Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti entro 14 giorni di calendario dalla data del loro ricevimento. Innanzi tutto devi compilare il modulo di recesso in tutte le sue parti, indicando i prodotti che intendi restituire, la data di acquisto e quella di ricezione del bene. Successivamente è necessario comunicarci la tua intenzione di avvalerti di tale diritto. Per farlo hai a disposizione i seguenti canali:

  • E-mail all’Assistenza Clienti (info@ausiliuum.com), nella quale devi allegare la scannerizzazione del modulo di recesso compilato in tutte le sue parti
  • Raccomandata A/R, che deve contenere il modulo di recesso stampato e compilato in tutte le sue parti

A questo punto hai comunicato a Ausiliuum Sanitaria e Ortopedia di Franco Dilorenzo la tua intenzione di recedere dal contratto. Prima di procedere alla spedizione devi attendere l’autorizzazione alla restituzione del reso da parte nostra, che sarà comunicata tramite e-mail all’indirizzo di contatto che ci hai fornito in sede di gestione dell’ordine. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a procedere al reso, devi spedire il prodotto sul quale vuoi attivare il diritto di recesso presso la nostra sede operativa, all’indirizzo:

Ausiliuum Sanitaria e Ortopedia
Franco Dilorenzo
Via degli Aranci 58
74012 Crispiano, TA

Il costo della spedizione del reso è totalmente a carico del cliente. Per la corretta attivazione del diritto di recesso fa fede la data di spedizione del reso da parte del cliente.

Il diritto di recesso è attivabile esclusivamente attraverso il presente l’iter di restituzione, spedizioni arbitrariamente rinviate alla nostra sede non verranno accettate, né tanto meno verranno rimborsate.

Quali sono le condizioni per attivare il diritto di reso?

La condizione essenziale che il prodotto reso deve soddisfare è quella di trovarsi nello stato originale. Nella fattispecie, il prodotto deve essere integro e completo in tutte le sue parti, posto nell’imballo originale integro. Prodotti danneggiati non saranno accettati. Se il prodotto restituito non soddisfa le condizioni sopra indicate, il rimborso non sarà effettuato.

All’arrivo del prodotto reso in sede, Ausiliuum Sanitaria e Ortopedia di Franco Dilorenzo si riserva la facoltà di prendere insindacabile decisione sull’idoneità o meno della rimborsabilità del prodotto e della quantificazione del rimborso stesso. Se il prodotto soddisfa le condizioni di integrità, il rimborso viene effettuato al cliente in maniera completa, fermo restando il costo della spedizione del reso che è a carico del mittente. Nel caso in cui il prodotto non sia in perfetto stato di conservazione o abbia la confezione rotta o visibilmente compromessa, il rimborso non verrà effettuato in maniera completa e sarà trattenuta una parte dell’importo a causa del danno riportato. Infine, nell’eventualità in cui il prodotto sia seriamente compromesso, il rimborso non sarà effettuato e il diritto di recesso sarà annullato.

Su quali prodotti non è possibile attivare il diritto di recesso?

Ausiliuum Sanitaria e Ortopedia di Franco Dilorenzo non attiva il diritto di recesso su quei prodotti che sono soggetti al contatto intimo, al contatto diretto con la pelle o con parti del corpo, per evidenti ragioni igieniche. A titolo esemplificativo, non si effettuano resi su prodotti come ortesi, bendaggi attivi, tutori, rialzi per wc e per bidet, sedie comode e sedie per doccia.